Caricamento Uscite

« Tutti gli eventi

LE INFIORATE DI SPELLO – 22 E 23 GIUGNO 2019

22 Giugno, h.10:30 - 23 Giugno, h.14:00

 

Le Infiorate di Spello

22 e 23 giugno 2019

Ogni anno a Spello (Perugia) in occasione della processione del Corpus Domini che cade 60 giorni dopo la Pasqua in onore dell’Eucarestia, organizza le magnifiche Infiorate di Spello.

Come indica il nome, si tratta di composizioni floreali eseguite da veri e propri artisti, con la collaborazione degli abitanti del borgo ed anche dei tanti turisti e visitatori che si recano a Spello per ammirare le figurazioni e i motivi ornamentali creati.

La trasformazione da semplici fiori distribuiti sul selciato a veri e propri “tappeti” e quadri floreali avvenne attorno al XIX secolo. Tuttavia, la vera evoluzione artistica si fa risalire al 1930, quando una donna disegnò sulla strada una semplice figura floreale con ginestre e finocchi.

L’opera ottenne immediatamente il plauso degli abitanti del paese i quali vollero subito imitarla, avviando una sfida “positiva” per la realizzazione di opere sempre più belle e grandi, raffiguranti Gesù ed il miracolo eucaristico con motivi di fantasia o “copiando” opere pittoriche esistenti.

La preparazione delle Infiorate di Spello.

Le Infiorate, realizzate solamente con elementi vegetali e floreali, richiedono un lavoro di preparazione di settimane e vengono poi realizzate

e completate con i fiori freschi nell’arco di una sola notte. In genere l’inizio dei lavori delle Infiorate è previsto per le ore 14:00 del sabato precedente la processione, con i disegnatori e gli infioratori che si metteranno all’opera dal pomeriggio per proseguire durante tutta la notte. Le opere devono essere terminate entro le ore 07:00 della domenica successiva dopodiché una giuria passerà in rassegna le opere e premierà le composizioni migliori.

l programma prevede:

possibilità di arrivare dal venerdì 21 giugno presso la area sosta camper del FRANTOIO DI SPELLO in via BANCHE 1/B con coordinate N 42.9973476

E 12.6768439 con possibilità di carico e scarico e servizi igienici.

La distanza dal centro storico è di circa 500 mt.

SABATO 22 giugno alle ore 10,30 visita guidata al FRANTOIO CON DEGUSTAZIONE DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA D.O.P UMBRIA.

Alla sera all’interno della sala del “Frantoio di Spello” parteciperemo tutti in compagnia alla cena a base di prodotti tipici locali con antipasto, primo, secondo, contorni, dolce, caffè, vino e acqua.

Per i bambini: pasta al pomodoro, petto di pollo, patatine e bibita.

Al termine per chi lo desidera c’è la possibilità di andare in centro a vedere la lavorazione delle opere.

Domenica 23 giugno mattina possibilità di partecipare alla S.messa e a seguire la processione nel centro storico di Spello.

Quota di partecipazione € 75,00 per due persone + camper, ogni persona in più

25,00 bambini € 15,00 e comprende sosta CAMPER per tutto il raduno, degustazione del sabato mattina con visita al frantoio e CENA del sabato sera.

Per partecipare al raduno è indispensabile la prenotazione entro il 3 giugno e dovrà essere confermata con il pagamento della quota a Roberto B. 348 7783165 in sede ACMT al giovedì sera e comunque fino ad esaurimento dei posti.

a seguire la fioritura a Castelluccio di Norcia

Per chi ha tempo a disposizione si potrà proseguire per la piana di Castelluccio di Norcia dove potremo ammirare la celebre fioritura. La partenza da Spello nel primo pomeriggio ci vedrà arrivare nella piana di Castelluccio di Norcia dove parcheggeremo in uno spazio che la proloco di Norcia ci comunicherà in base anche al numero di camper.

La sosta sulla piana continuerà alla sera con possibilità di cenare in compagnia in uno scenario unico al mondo e, tempo permettendo, ci onorerà di toccare le stelle con un dito.

Lunedì 24 giugno partiremo alla volta del camping Vettore sotto l’omonimo monte dove sosteremo fino a mercoledì 26 e poi proseguire verso casa.

Eventuali spese del parcheggio sulla piana e del campeggio saranno pagati sul posto.

Dettagli

Inizio:
22 giugno, h.10:30
Fine:
23 giugno, h.14:00

Organizzatore

Roberto Boscarin
Telefono:
348 7783165

Luogo

Spello pg
via banche 1 b
spello, Italia
+ Google Maps

Dettagli

Inizio:
22 giugno, h.10:30
Fine:
23 giugno, h.14:00

Organizzatore

Roberto Boscarin
Telefono:
348 7783165

Luogo

Spello pg
via banche 1 b
spello, Italia
+ Google Maps