Caricamento Uscite

« Tutti gli eventi

GENOVA DAL 1 AL 6 OTTOBRE 2019

1 Ottobre, h.8:00 - 6 Ottobre, h.17:00

GENOVA

Dal 1 al 6 ottobre 2019

Genova in ligure Zena zeːna è un comune italiano di 578.111 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Liguria, il più grande comune della regione, il sesto comune italiano e terzo del Nord Italia per popolazione, quinto per movimento economico. Appartenente ad un agglomerato urbano di 862.885 abitanti, cuore di una vasta area metropolitana di oltre 1.510.000 abitanti, la città fa parte del triangolo industriale Milano –Torino – Genova, ed è il secondo porto più grande d’Italia per traffico di merci dopo quello di Trieste. Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria, al commercio, ma anche agli Istituti Bancari. Nota per aver dato i natali a Cristoforo ColomboGiuseppe MazziniGoffredo Mameli e Niccolò Paganini, il suo porto, il più esteso d’Italia, è uno dei più importanti italiani ed europei..

Simbolo “fisico” della città è il suo faro, conosciuto come la Lanterna, mentre viene tradizionalmente rappresentata dalla Croce di San Giorgio, negli stemmi sorretta da due grifoni. Per oltre otto secoli capitale dell’omonima repubblica, Genova è stata citata con gli appellativi di “La Superba” e “La Dominante”

Genova è, inoltre, la città in cui fu composto l’Inno d’Italia. Una città antica e moderna, aperta e riservata, multietnica e di salda tradizione popolare.

Una città che Francesco Petrarca chiamò SUPERBA SIGNORA del mare.

Questo labirinto urbano è popolato da artisti di strada, vecchiette con le buste della spesa, migranti giunti da chissà dove, turisti, venditori ambulanti e signore che alla luce del giorno praticano il mestiere più antico del mondo in un vicolo (caruggio) camminando di vicolo in vicolo si arriva alla famosa Via del Campo (Fabrizio de Andre’) vedi emporio-museo. La maestosa Cattedrale di San Lorenzo iniziata nel 1098 completata alla fine del XVi secolo, caratterizzata dalla facciata bi croma con due grandi leoni di marmo a far da guardia a tre meravigliosi portali gotici:

quattrocentesca cappella che conserva le ceneri di San Giovanni Battista, scampare insieme all’intero duomo a una granata inglese che nel 1941 sfondò una parete e penetrò nell’edificio senza esplodere. Piazza De Ferraris, fulcro della vita sociale ed economica con la monumentale fontana bronzea del 1936 con il Teatro Carlo Felice, il palazzo Ducale e il Palazzo della Nuova Borsa. Porta Soprana con la casa di Cristoforo Colombo. Sestri Levante è un comune italiano di 18.225 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Per la sua conformazione geografica viene definita localmente come la “città dei due mari” o la “bi-mare”, essendo il centro storico sestrese affacciato sulle due baie “delle Favole” e “del Silenzio”.

1 ottobre 2019 ritrovo a Sestri Levante presso il campeggio LEVANTE CAMPER

in via Liguria, 39 con coordinate GPS N 44° 16′ 42.528″ E 9° 24′ 7.524″

L’area si trova a circa 1 km dal mare e dal centro storico, vicino alla stazione ferroviaria, ospita 18 piazzole su terreno pianeggiante e fondo erboso, ognuna dotata di colonnina con acqua potabile ed energia elettrica (6A).
Dispone di blocco sanitario con 4 servizi igienici, di cui uno per disabili, 4 docce con acqua calda a gettone, copertura Wi-Fi.
Cani ammessi (purché nel rispetto delle regole di comportamento).

Ulteriori informazioni si possono ricavare da http://www.levantecamper.com/

2 ottobre 2019

Visita alla città di Sestri Levante: mare e città.

3 ottobre 2019

Con il treno si arriva a Genova porta Principe per la visita al Palazzo Reale, Chiesa Santissima Annunziata, via del Campo (museo).

4 ottobre 2019 Con treno si arriva a porta Brignole visita alla città, Piazza della Vittoria, Via XX settembre, piazza De Ferraris, casa di Colombo, Teatro Carlo Felice e a seguire pranzo al ristorante GENOVESE via Galata,35 vicino alla stazione di Brignole.

5 0ttobre 2019 Righi o Casella con funivia e trenino.

6 ottobre 2019 rientro a Treviso.

Entro il 15 settembre dare l’adesione a Giovanni Robotti tel. 3403442093 o giovannirobotti@yahoo.it

Entro tale data versare a Robotti 100 € ad equipaggio; in questo periodo controllerò tutti i costi e al momento opportuno sarà mio compito definire le ulteriori spese ( visita al palazzi, treno, funivia), prenotare visite e area sosta.

L’adesione al programma implica l’accettazione del programma stesso da parte di tutti i partecipanti ed esonera gli organizzatori da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno

Dettagli

Inizio:
1 ottobre, h.8:00
Fine:
6 ottobre, h.17:00

Organizzatore

GIOVANNI ROBOTTI

Luogo

SESTRI LEVANTE
VIA LIGURIA 39
SESTRI LEVANTE, Italia
+ Google Maps

Dettagli

Inizio:
1 ottobre, h.8:00
Fine:
6 ottobre, h.17:00

Organizzatore

GIOVANNI ROBOTTI

Luogo

SESTRI LEVANTE
VIA LIGURIA 39
SESTRI LEVANTE, Italia
+ Google Maps