Caricamento Uscite

« Tutti gli eventi

13-14-15 Marzo 2020 – Visita a Bologna

13 Marzo, h.14:00 - 15 Marzo, h.17:00

Cuore pulsante della città, Piazza Maggiore (o Piazza Grande come la chiamano i bolognesi e la cantava Lucio Dalla) è il centro della vita civile e religiosa di Bologna. È celebre per la Fontana del Nettuno, sulla quale si affacciano i più importanti edifici della città medievale: ad Ovest il trecentesco Palazzo Comunale, ad Est il cinquecentesco Palazzo dei Banchi e a Sud l’imponente Basilica di San Petronio di fronte alla quale si stende l’elegante Palazzo del Podestà. Tutte costruzioni che testimoniano la storia della città, una storia iniziata nel 1200 quando il popolo sentì il bisogno di attrezzare la città di uno spazio da adibire a mercato. Tutti gli edifici che la costituivano vennero acquistati dal Comune e poi abbattuti e solo nel Quattrocento Piazza Maggiore assume l’austera forma che conserva ancora oggi. Nonostante la sua importanza storica, pare che la Piazza porti sfiga agli studenti che frequentano la celeberrima Università bolognese. Secondo la leggenda non bisogna mai attraversare la Piazza passando per il centro, ma sempre costeggiandola, perché altrimenti si può dire “Addio” alla tanto ambita Laurea.

La basilica di San Petronio è l’ultima grande opera gotica realizzata in Italia, a croce latina a tre navate con cappelle. Da non perdere la Cappella Bolognini affrescata con le Storie dei Re Magi, il giudizio universale il Paradiso e in basso l’Inferno con una straordinaria e gigantesca figura di Lucifero e la rappresentazione del profeta Maometto nell’Inferno. La Basilica di San Petronio è appartenuta per lungo tempo al Comune che l’ha utilizzata per i più svariati scopi: luogo di cerimonie, tribunale, ritrovo pubblico; solo nel 1929, in seguito ai Patti Lateranensi, è diventata proprietà della Diocesi.  In visita alla Basilica di San Petronio non si potrà far a meno di notare la Meridiana costruita dal Cassini per dimostrare che era la Terra a girare intorno al Sole, e non viceversa com’era credenza del tempo.

Programma

Arrivo venerdì pomeriggio a Bologna con parcheggio all’interno della Camper Ropa Center in via Vaccaro 11 (uscita tangenziale n°2) coordinate 44°30’17.6″N 11°16’27.2″E

Sabato mattina tutti in azienda per un buon Caffè espresso, per la consegna di gadget e per conoscersi. Sabato pomeriggio partenza con il treno adiacente alla Ropa per Bologna centro, dove alle ore 14,30 ci sarà la visita alla città con guida turistica e radioline. Ore 17/17,30 si torna ai camper e alle 20,30 si andrà a cena in ristorante lì vicino con menù tipico Bolognese. La domenica mattina in libertà, per chi vuole tornare a Bologna, per chi vuole andare a visitare i “ Bagni di Mario “(Cisterna di epoca rinascimentale, fu realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno e altre particolarità idrauliche come l’Orto dei Semplici) oppure andare a visitare uno dei 30 musei che ci sono a Bologna, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Quota di partecipazione 45,00 € a persona e comprende : area sosta con carico e scarico, treno andata e ritorno Ropa/Bologna e Bologna/Ropa, visita guidata a Bologna e cena in ristorante.

Per partecipare è indispensabile la prenotazione da farsi entro il 02/02 2020 e dovrà essere confermata con il pagamento della quota a Davide Mei tel. 3474400160 o in sede al giovedì sera.

 

nb: i nostri amici a quattrozampe sono i benvenuti, ma come saprete nelle Chiese non possono entrare

Dettagli

Inizio:
13 marzo, h.14:00
Fine:
15 marzo, h.17:00

Organizzatore

Mei Davide
Telefono:
3474400160

Luogo

Camper Ropa Center
Via Vaccaro 11
Bologna, Italia
+ Google Maps

Dettagli

Inizio:
13 marzo, h.14:00
Fine:
15 marzo, h.17:00

Organizzatore

Mei Davide
Telefono:
3474400160

Luogo

Camper Ropa Center
Via Vaccaro 11
Bologna, Italia
+ Google Maps